Seleziona la tua lingua

Slide
«Il coraggio di inventare l'avvenire...»
La scienza e la dignità dei popoli per una vera pace globale

Autori: Ezio Zucconi Mazzini (Autore), Gilberta Alpa (Autore), Alex Zanotelli (Prefazione).

Questo libro è un tributo all'Africa ed è stato ispirato da una frase di uno dei grandi padri del panafricanismo Thomas Sankara: “per ottenere un cambiamento bisogna avere il coraggio e osare inventare l'avvenire”. Secondo gli autori la pace globale è un'“utopia sostenibile” e realizzabile se ci si impegna a “rifondare la speranza” con un lavoro costante contro l'apatia, l'egoismo, l'indifferenza e soprattutto contro i quattro cavalieri dell'Apocalisse del mondo globalizzato: la fame, il razzismo, la guerra e la corruzione che è disimpegno morale. Questo libro si propone di dare un contributo scientifico che, partendo dalle radici psicologiche e neuroscientifiche dell'intersoggettività (che è il sistema motivazionale innato ed essenziale alla sopravvivenza della specie), indichi le basi biologiche del Sé Morale (empatia e neuroni specchio), con lo scopo di individuare una via possibile per una cultura della pace, dei diritti umani universali, dell'appartenenza all'unica specie umana.

Slide
Il tuo sangue è rosso come il mio
Immigrazione e psicologia dell'accoglienza

Autori: Ezio Zucconi Mazzini (Autore), Gilberta Alpa (Autore)

Questo libro spazia dalle origini remote dell'immigrazione alla psicogenesi del pregiudizio, del razzismo e dei razzismi mascherati. Il grande problema dell'immigrazione inizia con il trauma dell'esilio e dell'accoglienza che può essere curato con la psicologia dell'Altruismo per cui il Noi non è la somma di tanti Io. La nostra specie si è evoluta per effetto delle continue migrazioni, per questo abbiamo inteso parlare dei migranti, non come un problema ma come di una grande opportunità, considerando le loro sofferenze, i loro dubbi, le loro difficoltà, i loro tentativi di adattarsi e cambiare. Perché sono fonte di vita e di conoscenza per tutti noi mentre il loro sacrificio in mare o sui muri eretti in tutta Europa, ci ricorderà per sempre il nostro silenzio e la nostra indifferenza. Tutte le religioni, ma anche le morali laiche, come ampiamente descritto nel capitolo sui Diritti Umani Universali, riguardano la libertà, l'uguaglianza, la dignità e la solidarietà che fanno apprezzare le differenze come ricchezza e opportunità: perché non riconoscere e apprezzare le diversità e l'Alterità è un modo di preparare la strada al razzismo e alla xenofobia, purtroppo dilagante anche nel nostro Paese. Nel volume è ben esplicitata anche la nostra innovativa ricerca sulla nascita del Sé morale e sull'importanza del pluralismo culturale che amplia gli orizzonti dei saperi e della cultura che sono i fattori evolutivi di crescita e di civilizzazione.

Slide
Il fine non giustifica i mezzi
Il machiavellismo della malattia del potere: una lettura psicopolitica

Autori: Ezio Zucconi Mazzini (Autore), Gilberta Alpa (Autore)

Gli autori, con rigore scientifico e un linguaggio comprensibile, hanno analizzato la questione morale della politica italiana a partire da Machiavelli, e hanno inteso descrivere il disagio della nostra fragile democrazia che sembra non rispondere alla sua funzione essenziale: la pace sociale basata sul lavoro, l'ordine, la giustizia, la libertà creativa. Il termine di "psicopolitica" sta a indicare una nuova scienza che studia tutti i fenomeni politici, passati e attuali, mettendo in relazione il razionale conscio e l'irrazionale inconscio della collettività e dei personaggi affetti dalla malattia del potere. Senza la luce e l'ossigeno della verità, si aderisce al buio a un'illusione politica cui segue inesorabilmente una delusione, che fa ingrossare le fila di quella maggioranza invisibile, sempre più immersa in un paradiso di bugie, che non va a votare per sfiducia e per risentimento nella politica.

Slide
La malattia del potere
Analisi bioenergetica del carattere psicopatico

Autori: Ezio Zucconi Mazzini (Autore)

L'autore con l'intento di completare in chiave bioenergetica l'esposizione aggiornata del carattere psicopatico, il quale risulta carente nelle prime edizioni del "Linguaggio del corpo" di Alexander Lowen e persino estromesso dal DSM-IV, ha preso in esame tutta la letteratura internazionale che si è occupata del problema della psicopatia, in quanto essa sta alla base della malattia del potere. L'autore non ha perduto nessuna occasione per valorizzare sul piano scientifico l'opera pioneristica di Wilhelm Reich che sfortunatamente viene spesso ricordato per alcuni aspetti incompresi e mistificati della sua opera di ricercatore. Senza il genio e la saggezza di quattro famosi pionieri di origine ebraica (Sigmund Freud, Wilhelm Reich, Alexander Lowen e Leonard Hochman) questo libro non avrebbe potuto essere scritto.

previous arrow
next arrow